Sensibilizzazione alle TIC e insegnamento delle L2: un connubio possibile?

Boggia, Tania (2014) Sensibilizzazione alle TIC e insegnamento delle L2: un connubio possibile? Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_BOGGIA_Tania.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (329kB)

Abstract

In seguito ai mutamenti della società contemporanea, la scuola media ticinese ha assunto il compito di sensibilizzare i giovani a un uso responsabile delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Per evitare di appesantire la griglia oraria, è importante portare avanti questo lavoro di sensibilizzazione all’interno delle singole materie; non è tuttavia possibile svolgerlo a discapito di un apprendimento efficace delle discipline. Attraverso un itinerario basato sulla lettura di testi autentici che riportano le esperienze traumatiche di adolescenti che hanno fatto un uso poco responsabile delle TIC, ho cercato di sviluppare in alcuni allievi di terza media un atteggiamento critico verso il sexting e il cyberbullismo, e di aiutarli a migliorare la loro comprensione scritta in francese. I risultati dell’itinerario, molto apprezzato dagli allievi, confermano che è possibile integrare la sensibilizzazione verso alcuni rischi insiti nell’uso delle TIC nell’insegnamento delle L2, senza ostacolare lo sviluppo delle abilità linguistiche degli allievi. Il percorso svolto ha addirittura rafforzato la loro comprensione scritta. Trattandosi di una ricerca-azione, i risultati ottenuti non possono essere generalizzati; le constatazioni di carattere generale su quanto svolto e le motivazioni alla base delle varie scelte didattiche possono però servire da spunto per altri docenti. Relatori: Pamela Küng e Miriano Romualdi. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Disponibili allegati su richiesta.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/253

Actions (login required)

View Item View Item