La lettura continuata di un’opera letteraria nella scuola media: il piacere di leggere nell’educazione linguistica

Bianchin, Valeria (2014) La lettura continuata di un’opera letteraria nella scuola media: il piacere di leggere nell’educazione linguistica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_BIANCHIN_Valeria.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (360kB)

Abstract

È possibile stimolare la riflessione metacognitiva su quanto sia in grado di suscitare piacere di leggere in lettori mediamente esperti - ovvero alunni del secondo ciclo di scuola media - attraverso la lettura continuata di un testo letterario? Tale fruizione positiva è dovuta solo all’investimento emotivo e al coinvolgimento nell’intreccio di una storia, o può essere anche ascritta alla scoperta semantico-lessicale-retorica? Il presente lavoro di ricerca vuole rispondere a queste domande attraverso una sperimentazione didattica sul campo che pone al centro dell’attenzione il rapporto dialogico tra lettore e testo, colto nella sua interezza e non in forma antologica. Attraverso il confronto, in uno spazio ermeneutico, tra i punti di vista dei ragazzi coinvolti, emerge come l’opacità del linguaggio letterario, se non sempre si rivela un valido strumento per accrescere il piacere di leggere - può anzi costituire un ostacolo alla comprensione testuale - , è colta pressoché unanimemente quale plusvalore di una storia. I risultati, quindi, stimolano ad indagare ulteriormente la didattica del testo letterario (in particolare secondo la modalità della lettura continuata) per incrementare la consapevolezza dell’inscindibilità di forma e contenuto quale tratto caratterizzante ogni opera. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/252

Actions (login required)

View Item View Item