C'era una volta in un castello...: storie che valorizzano le identità competenti dei bambini

Genini, Veronica (2015) C'era una volta in un castello...: storie che valorizzano le identità competenti dei bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_GENINI_Veronica.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (212MB) | Preview

Abstract

“C’era una volta in un castello…” è una ricerca che ha lo scopo di rilevare i benefici del lavorare con le identità competenti dei bambini. Gli allievi della scuola dell’infanzia di Biasca sono stati chiamati a identificare le loro specialità, inserirle in una storia inventata ambientata in un castello e infine metterle in scena in uno spettacolo teatrale aperto a compagni e docenti. Dai dati raccolti, tramite le audio registrazioni, le video registrazioni e i disegni, è emerso che i bambini sono riusciti a rappresentarsi attraverso le loro specialità e a condividerle con i compagni. Le storie, i disegni e la rappresentazione teatrale le hanno valorizzate maggiormente. Tutti i bambini hanno preso a cuore questo lavoro, ricercando in ogni loro gesto il modo migliore per rappresentare la loro specialità. Il risultato di questo lavoro è che il singolo bambino ha consolidato una maggiore consapevolezza di sé e una maggiore fiducia nelle sue qualità. Infine, la condivisione delle storie ha permesso al gruppo di conoscersi meglio ed è ora più consapevole delle risorse che possiede. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/25

Actions (login required)

View Item View Item