La formazione del gruppo classe: un approccio cooperativo

Antonini Gottardi, Cristina (2014) La formazione del gruppo classe: un approccio cooperativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD_ANTONINI GOTTARDI Cristina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (15MB)

Abstract

Per poter gestire le emozioni altrui e per entrare in sintonia con gli altri, è basilare aver sviluppato una buona padronanza di sé, una certa calma interiore e una buona conoscenza dei propri sentimenti. Con il raggiungimento di questi obiettivi, l’allievo potrà maturare quell’abilità sociale che gli permetterà di sviluppare determinate competenze utili a trattare efficacemente i rapporti con il prossimo. L’obiettivo di questo lavoro è quello di approfondire l’importanza della relazione tra i processi di apprendimento cooperativo e la formazione di un clima positivo all’interno del gruppo-classe al fine di ottenere un rafforzamento dell’identità di gruppo. Lo scopo era quello di analizzare nelle classi campione l’impatto che determinati interventi didattici nella materia di educazione visiva potevano avere sul benessere e la capacità di relazionarsi in modo positivo tra allievi di scuola media, attraverso il rafforzamento dell’identità di gruppo. Grazie all’analisi e all’interpretazione dei risultati ottenuti, attraverso le risposte date nei questionari MDI e follow-up, si è potuto verificare una forte relazione tra l’apprendimento cooperativo e il clima di classe. Per quanto riguarda il campione analizzato, si è scoperto che gli allievi sentendosi membri riconosciuti e considerati in un gruppo di pari, sviluppano un comportamento maggiormente costruttivo e solidale. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/249

Actions (login required)

View Item View Item