Il funzionamento sociale del paziente schizofrenico: efficacia del Social Skills Training per l’apprendimento di abilità sociali e implicazione del ruolo infermieristico. Revisione della letteratura

Kuc, Amina (2018) Il funzionamento sociale del paziente schizofrenico: efficacia del Social Skills Training per l’apprendimento di abilità sociali e implicazione del ruolo infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Introduzione La schizofrenia è una malattia cronica ed invalidante, caratterizzata da profonte alterazioni del pensiero, della percezione, dell’affettività e del comportamento sociale. Questa malattia ha tendenzialmente un esordio precoce, nella fase adolescenziale o nella prima età adulta, e il decorso della patologia può svolgersi in modi differenti. La schizofrenia comporta conseguenze importanti per la vita del paziente e per la sua qualità di vita. In aggiunta ai sintomi clinici, la schizofrenia comporta una serie di disagi relativi alla sfera psicosociale, fra cui il funzionamento sociale. I pazienti presentano una mancanza di abilità sociali, fra cui quelle di comunicare in modo efficace, di esprimere i propri sentimenti o di avere un ruolo nella comunità. Il trattamento principale della schizofrenia è quello farmacologico, che ha dimostrato notevoli risultati. In aggiunta, sono disponibili una serie di interventi integrati. Fra questi, il Social Skils Trainig si è dimostrato un intervento psicosociale, recovery-oriented, efficacie nel migliorare le abilità sociali delle persone che soffrono di schizofrenia. Obiettivi Gli obiettivi di questa ricerca sono quelli di indagare, attraverso l’analisi di otto articoli scientifici reperiti in letteratura, l’efficacia e le indicazioni ad interventi di riabilitazione psicosociale integrati al trattamento farmacologico, in particolare rivolti all’apprendimento di abilità sociali e al funzionamento sociale. Nello specifico è stata indagata l’efficacia del Social Skills Training, un intervento cognitivo-comportamentale per la riabilitazione psicosociale che ha lo scopo di migliorare le abilità sociali del paziente schizofrenico, la qualità di vita e i sintomi negativi. In seguito lo scopo sarà quello di indagare quali figure possono essere coinvolte nell’erogare questi trattamenti e individuare una possibile implicazione del ruolo infermieristico. Metodologia Per questo lavoro di Bachelor si è stata utilizzata una metodologia di ricerca una revisione della letteratura. La prima parte del lavoro funge da background con lo scopo di fornire le informazioni teoriche che stanno alla base della ricerca. È stata proposta una parte relativa alla schizofrenia, alla riabilitazione psicosociale, al ruolo infermieristico e la spiegazione del trattamento preso in esame. Tramite la selezione di parole chiave, in seguito, è stato possibile indirizzare la ricerca degli articoli scientifici presenti sulle banche dati. Sono stati raccolti gli articoli relativi agli obiettivi del lavoro ed in seguito analizzati in modo critico al fine di trarre delle conclusioni sull’efficacia del trattamento in analisi. Risultati Dagli studi presi in esame è emerso che generalmente sono stati tratti validi benefici dal trattamento basato sul Social Skills Training a livello della sintomatologia, del funzionamento sociale e della qualità di vita dei pazienti con diagnosi di schizofrenia. Conclusione Osservando i risultati positivi che ha dimostrato sui pazienti con diagnosi di schizofrenia, questo trattamento potrebbe essere dunque proposto ed integrato alla presa a carico del paziente nell’ambito della salute mentale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: Schizofrenia, riabilitazione psicosociale, Social Skills Training
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2481

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