Se guardo capisco? Il ruolo dell’immagine nella comprensione del racconto da parte di bambini della scuola dell’infanzia

Pawlowski, Sofia (2013) Se guardo capisco? Il ruolo dell’immagine nella comprensione del racconto da parte di bambini della scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_PAWLOWSKI_Sofia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (780kB)

Abstract

La ricerca si svolge nell’ambito della letteratura per l’infanzia e indaga il ruolo rivestito dalle illustrazioni nel processo di comprensione degli aspetti topici del racconto, come gli stati d’animo provati dai personaggi. Per raccogliere i dati sono stati proposti cinque racconti illustrati a un gruppo di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Ogni storia è stata presentata a due sottogruppi in due situazioni diverse. A un gruppo venivano messe a disposizione le illustrazioni durante la lettura, mentre all’altro no. In seguito sono state svolte delle interviste semi-strutturate. L’analisi dei dati è avvenuta tramite la lettura dei protocolli e il confronto delle risposte dei due gruppi alle domande. Dai risultati emerge che: 1. Le illustrazioni non assumono sempre un ruolo decisivo nella comprensione della trama narrativa, anzi in alcuni casi hanno distolto l’attenzione dei bambini impoverendo di particolari la comprensione. 2. In assenza delle immagini, i bambini si sono dimostrati più attivi a livello verbale comprendendo bene sia il racconto che le emozioni implicate. 3. Se il testo presenta delle difficoltà cognitive, le illustrazioni risultano fondamentali per garantire una buona comprensione degli eventi. Sembrerebbe quindi possibile proporre delle letture esclusivamente verbali da cui ne scaturirebbero inoltre molteplici vantaggi, quali promuovere l’acquisizione del linguaggio, sviluppare un atteggiamento positivo verso il libro nonché stimolare l’immaginazione. Relatore: Christian Yserman

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/248

Actions (login required)

View Item View Item