E se fosse colpa mia? Il bambino vittima di conflitti famigliari

Noseda, Stefania (2013) E se fosse colpa mia? Il bambino vittima di conflitti famigliari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_NOSEDA_Stefania.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (329kB)

Abstract

La mia ricerca ha un doppio scopo: conoscere i servizi presenti sul nostro territorio che operano nei confronti di bambini vittime di conflitti famigliari e, grazie alla letteratura, tutte le informazioni riguardanti il conflitto stesso. Mentre, in termini di competenza, venire a conoscenza di possibili attività, consigli, modi di lavorare e su quali valori inquadrare la relazione con questi bambini. Mi sono focalizzata sul possibile metodo e stile di insegnamento da applicare, su quali elementi porre l’attenzione e sulle possibili conseguenze, dovute al conflitto famigliare, che il bambino potrebbe manifestare in classe a contatto con i suoi coetanei. Attraverso le diverse interviste e le letture ho raccolto molti spunti, riflessioni e consigli che mi hanno permesso di capire meglio il conflitto e di stilare diversi approcci utili da investire: - instaurare una relazione fondata sul senso di fiducia e di rispetto reciproco. Il docente deve porsi in modo accogliente, attuando un’accurata osservazione e un ascolto attivo nei confronti del bambino. L’osservazione deve individuare possibili situazioni di disagio che lo colpiscono. È sempre importante considerare ogni situazione a sé, senza mai tirare conclusioni affrettate; - la relazione deve focalizzarsi sulla sincerità da parte del docente, non deve creare false speranze al minore; - la relazione conflittuale prevede un ciclo di violenza composto di quattro fasi in cui a essa seguono momenti più gioiosi in cui sembra che il conflitto non abbia importanza. Relatore: Christian Yserman

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/247

Actions (login required)

View Item View Item