Disegno: i bambini chiedono aiuto e i docenti come rispondono? Indagine sul rapporto docente e disegno

Mosca, Luca (2013) Disegno: i bambini chiedono aiuto e i docenti come rispondono? Indagine sul rapporto docente e disegno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_MOSCA_Luca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (337kB)

Abstract

L’intento di questa ricerca è quello di andare a sondare la consapevolezza che i docenti hanno in merito ai bisogni dei bambini in ambito grafico. La principale domanda di questo lavoro di ricerca è: il docente del secondo ciclo SE si sente in grado di assecondare i bisogni del bambino in ciò che concerne il desiderio di produrre disegni realistici, fornendo quindi delle strategie appropriate? Si tratta di una ricerca di tipo qualitativo, i dati sono stati raccolti attraverso delle interviste. L’obiettivo è quello di descrivere il rapporto che intercorre tra alcuni docenti e il disegno. I risultati emersi da questa ricerca sono di rilevante importanza per ciò che concerne la didattica del disegno e la formazione dei docenti in tale ambito. Abbiamo visto che 5/7 dei docenti non intervengono sui disegni dei bambini perché sentono di non averne le competenze. Dal mio punto di vista questa ricerca dev’essere intesa come un campanello d’allarme per tutti i docenti di scuola elementare poiché dimostra che delle lacune del docente in ambito graficopittorico possono influire sul modo di proporre attività di disegno alla classe. Spesso capita che il docente non interviene sulla produzione del bambino perché non pensa di avere le competenze adatte, di conseguenza il bambino non potrà apprendere le strategie e le tecniche necessarie per migliorare le sue capacità grafico-pittoriche. Relatore: Dario Bianchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/245

Actions (login required)

View Item View Item