Cosa ti fa paura? Le paure e le strategie adottate dai bambini di scuola elementare

Miggiano, Giulia (2013) Cosa ti fa paura? Le paure e le strategie adottate dai bambini di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_MIGGIANO_Giulia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questa ricerca di tipo qualitativo ha l’obiettivo di indagare, nell’ambito delle emozioni, le più grandi paure dei bambini di II elementare e di V elementare e le strategie da loro adottate per superarle. Dai risultati raccolti emerge che i bambini del primo ciclo hanno paure più astratte e irrazionali, legate all’immaginazione, come ad esempio la paura del buio e dei mostri. Mentre i bambini del secondo ciclo hanno paure più razionali legate a situazioni concrete, come ad esempio la paura di essere rapiti o farsi male. Ma ciò non può essere generalizzabile, poiché già nei bambini del primo ciclo, seppur in minoranza, sono presenti paure concrete, come quella dei ladri o di alcuni animali. Dai dati raccolti emerge quindi che è vero che ogni fascia d’età è caratterizzata dalle sue paure, ma ciò non è assoluto poiché ogni bambino si distingue in base alle esperienze, il carattere e l’ambiente in cui vive. Per quanto riguarda, invece, le strategie adottate dai bambini, emerge, indipendentemente dall’età, l’importanza di affidarsi a una figura adulta, in questo caso i genitori. La ricerca condotta permette di avvicinarsi all’emozione della paura, spesso considerata in maniera negativa, di modo che i docenti siano consapevoli della rilevanza di questa emozione sul vissuto e sulla salute psico-fisica del bambino. Per questo motivo ritengo che il docente abbia un ruolo fondamentale nell’accogliere le paure del bambino e aiutare i propri allievi a riconoscerle e saperle gestire. Relatrice: Serena Ragazzi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/243

Actions (login required)

View Item View Item