Il folletto malefico: il tumore in classe: le emozioni e le strategie del docente

Martinoni, Lucia (2013) Il folletto malefico: il tumore in classe: le emozioni e le strategie del docente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_MARTINONI_Lucia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (206kB)

Abstract

Il tumore è purtroppo una realtà che riguarda anche il mondo infantile. Sono quasi 300 i bambini che, ogni anno, in Svizzera, vengono colpiti dal folletto malefico. L’obiettivo di questa ricerca, di tipo qualitativo, è quello di studiare il comportamento e il ruolo del docente confrontato in classe con un allievo malato di tumore: in particolare essa si occupa delle reazioni, delle emozioni e delle strategie messe in atto per aiutare il bambino malato. Attraverso delle interviste semistrutturate sono stati interpellati quattro insegnanti della Scuola Elementare ticinese che in passato hanno dovuto affrontare questo problema. Sono stati interrogati sulle emozioni che hanno provato quando sono stati informati del caso; sui contatti con i famigliari del bambino malato, sugli aiuti ricevuti, sui rapporti con l’allievo malato e il resto della classe. Dalla ricerca sono emersi alcuni punti in comune: le emozioni provate dai docenti sono in genere molto spiacevoli. Quando è stato possibile essi hanno mantenuto un rapporto con l’allievo ospedalizzato o in convalescenza a casa. I contatti con la famiglia sono stati regolari, mentre quelli con il medico curante, che pure sono consigliati, sono stati meno frequenti. Dai risultati raccolti risulta comunque che il ruolo del docente è importante, sia sul piano umano che su quello del rapporto fra il bambino malato e la scuola. Relatore: Aline Pellandini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/242

Actions (login required)

View Item View Item