Una scuola di esami: stage professionale in una scuola primaria del Kenya

Jaccard, Thierry (2013) Una scuola di esami: stage professionale in una scuola primaria del Kenya. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Ho scritto questo lavoro di diploma riferendomi all’esperienza di sei settimane di stage che ho svolto nel corso dell’estate 2012 nella scuola primaria Bambakofi Academy sostenuta dall’ONG Atkye, in Kenya. La mia ricerca si è focalizzata sul sistema di valutazione e ha come obiettivo principale quello di fornire al lettore una visione completa del sistema degli esami utilizzato in una scuola primaria del Kenya. Per garantire questa visione ho raccolto diversi dati attraverso delle interviste a 3 docenti e 4 allievi, la consultazione di alcuni documenti ufficiali e l’allestimento di un diario personale in cui ho preso nota delle mie osservazioni legate a questo tema. La raccolta e l’analisi di questi dati mi ha permesso di descrivere questo evento valutativo come un sistema di verifica conseguenza di diverse condizioni esterne, che hanno portato il Kenya ad optare per l’utilizzo di esami molto teorici, che prevedono domande a risposta multipla. Questa scelta ha comunque delle ripercussioni negative che sia docenti sia allievi rilevano, ma essi sono consapevoli che, per il momento, questo sistema di valutazione è l’unica soluzione realizzabile ed efficace per le scuole del paese. Questo lavoro mi ha permesso di osservare da vicino un'altra realtà scolastica e sono convinto che quest’esperienza mi permetterà di diventare un docente consapevole dei valori che la scuola è in grado di trasmettere ad allievi e docenti. Relatrice:Lorenza Rusconi-Kyburz

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/241

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