Il ruolo del testo e delle immagini: quale aiuto ai bambini nel riconoscimento delle emozioni nelle storie?

Guizzetti, Aline (2013) Il ruolo del testo e delle immagini: quale aiuto ai bambini nel riconoscimento delle emozioni nelle storie? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

La ricerca è di tipo qualitativo ed è volta a scoprire se per riconoscere le emozioni di un racconto i bambini si avvalgano maggiormente delle immagini oppure del testo. Per dare una risposta a questo interrogativo, sono state svolte delle attività in due sezioni di scuola dell’infanzia di Biasca: nella prima è stato letto un racconto mostrando le immagini, mentre nella seconda la medesima storia è stata letta senza nessun supporto grafico. Dalla ricerca è emerso che i bambini non hanno avuto difficoltà a riconoscere le emozioni nella storia indipendentemente dal venir esposti unicamente al testo o alle immagini. La differenza si è potuta riscontrare nei criteri di cui si sono avvalsi i bambini per giustificare l’emozione. Nella sezione dove il testo è stato letto con le immagini, è prevalso principalmente il cotesto narrativo e in alcuni casi le parole con un connotato emotivo e le immagini, mentre nell’altra sezione è emerso anche l’aspetto relativo alla modulazione della voce come giustificazione degli stati emotivi del protagonista. È stato quindi ipotizzato che la mancanza del corrispondente iconico di un testo permette ai bambini di giustificare l’emozione del protagonista in modo più approfondito, poiché tale operazione richiede un maggiore sforzo cognitivo. Relatore: Luca Cignetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/240

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