Tecnica di sollevamento e di trasporto dei grandi attrezzi: un percorso di sensibilizzazione

Crivelli, Alessia (2018) Tecnica di sollevamento e di trasporto dei grandi attrezzi: un percorso di sensibilizzazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
19515_Alessia_Crivelli_Lavoro_di_diploma_Alessia_Crivelli_382932_1353553633.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro sul tema “Sollevamento e trasporto dei grandi attrezzi” vuole favorire l’utilizzo di un’appropriata tecnica e di promuovere la capacità di autovalutare il proprio comportamento, sinonimo di consapevolezza delle proprie azioni. La ricerca-azione si è svolta con allievi di prima media ed è stata strutturata come segue: raccolta di informazioni sulle conoscenze e capacità di base degli allievi (pre-intervento), lezione sul tema (parte teorica e pratica) e seconda raccolta di informazioni (post-intervento). I dati “pre” e “post” sono stati paragonati per analizzare i cambiamenti avvenuti. Il messaggio recepito maggiormente è stato l’importanza di tenere la schiena dritta e piegare le gambe (50% e 80% di citazioni nella classe); anche nel comportamento si sono riscontrati dei miglioramenti sotto questi due aspetti, ma il livello è rimasto scarso (34% e 54% di azioni corrette). Invece per i criteri “Presa sicura”, “Carico vicino al corpo” e “Lentamente” la capacità già buona è migliorata ulteriormente. Nel trasporto il livello si è mantenuto molto buono (azioni corrette osservate: da 88% a 97%). Dopo l’intervento il 63% degli allievi ha valutato correttamente la propria tecnica (+25%). In conclusione, una sensibilizzazione su questo tema porta a un cambiamento nel comportamento e nella consapevolezza degli allievi e può costituire una base su cui lavorare per favorire l’acquisizione della tecnica corretta, prevenendo così possibili disturbi all’apparato locomotore. Parole. Relatori: Alejandro Arigoni, Flavio Rossi. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Arigoni, Alejandro and Rossi, Flavio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2387

Actions (login required)

View Item View Item