Lutto in famiglia per un bambino: come gestire la situazione in classe?

Guarnieri, Damiano (2013) Lutto in famiglia per un bambino: come gestire la situazione in classe? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_GUARNIERI_Damiano.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (550kB)

Abstract

Questa ricerca in ambito educativo nasce dall’esigenza di comprendere come è possibile gestire una situazione di lutto di un genitore di un allievo in classe, sia nei confronti dell’alunno direttamente coinvolto, sia nei confronti del resto della classe. Il documento propone inizialmente un capitolo teorico sul come specialisti del settore consigliano di trattare il tema della morte con i bambini in diverse situazioni differenti e nel quale vengono esplicitate le emozioni e le reazioni dei bambini in questi casi. Tali informazioni sono state estrapolate da numerosi volumi e testi sull’argomento, redatti da specialisti. La ricerca espone successivamente i dati raccolti in modo oggettivo, basandosi sulle informazioni raccolte tramite sei interviste semi-strutturate, effettuate a docenti o ex docenti di scuola elementare. Tali interviste hanno esplicitato che cosa occorrerebbe fare in situazioni del genere e che cosa, invece, sarebbe meglio evitare, ad esempio consigliando, prima di affrontare l’argomento, di attendere che la necessità dei bambini di trattare la tematica venga a galla, anziché proporre attività mirate istintivamente senza prima però osservare l’evolvere della situazione. Si tratta di una tematica alquanto delicata, che ha permesso di mettere in evidenza degli aspetti che non erano stati ipotizzati, come ad esempio la ricerca spontanea della quotidianità e della naturalezza cercata spesso dai bambini in questi frangenti. Credo che questa ricerca possa dare risposte, perlomeno parziali, per chi, come il sottoscritto, ha avuto ed ha tutt’ora paure ed ansie legate alla possibilità di trovarsi a gestire una situazione del genere con la propria classe. Relatrice: Aline Pellandini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/238

Actions (login required)

View Item View Item