“Racconti di rabbia”: come gestire il sentimento di rabbia nei bambini della scuola dell’infanzia partendo dalla comprensione di racconti

Fumagalli, Michelle (2013) “Racconti di rabbia”: come gestire il sentimento di rabbia nei bambini della scuola dell’infanzia partendo dalla comprensione di racconti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_FUMAGALLI_Michelle.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il progetto da me realizzato offre ai docenti una modalità pedagogica proponibile nella propria classe nel caso in cui fossero presenti bambini che difficilmente riescono a gestire la loro rabbia. Il progetto aveva lo scopo di stabilire se determinati racconti sul tema della rabbia fossero comprensibili per i bambini della scuola dell’infanzia e utili nel fornire loro delle strategie per tornare alla calma. A tale fine ho selezionato quattro storie che ho raccontato ai bambini con l’ausilio di alcune immagini, questo per aiutarli a ricordare la vicenda narrata nonché la strategia presentata. Ho inoltre portato un oggetto per lasciare agli allievi un referente concreto in relazione alla strategia. In seguito, dopo ogni racconto ho discusso con i bambini per valutare se avessero compreso la storia, colto la rabbia provata dal personaggio e, soprattutto, in che modo avevano valutato la strategia proposta. I relativi dialoghi, registrati tramite dittafono, sono stati poi protocollati e analizzati. Grazie ai dati raccolti posso affermare che gli interventi hanno avuto un esito positivo, infatti i bambini alla fine del percorso hanno dimostrato di essere stati in grado di riflettere sull’emozione della rabbia e aver acquisito un primo bagaglio di strategie da utilizzare per reagire in maniera positiva a questa emozione, invece di assumere comportamenti capricciosi e aggressivi, come gli allievi avevano affermato inizialmente. Relatore: Christian Yserman

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/236

Actions (login required)

View Item View Item