"Devi appendere questo, questo e questo!": dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Media gli allievi esprimono le loro preferenze a proposito del ritratto

Formenti, Giulia (2013) "Devi appendere questo, questo e questo!": dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Media gli allievi esprimono le loro preferenze a proposito del ritratto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_FORMENTI_Giulia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (840kB)

Abstract

Con la mia ricerca qualitativa ho voluto osservare quali tipologie di motivazioni giustificano la preferenza per un determinato tipo di ritratto in diverse fasce d’età: nei bambini del III livello di Scuola dell’Infanzia, nei bambini di V elementare e nei ragazzi di IV media. Per poter verificare le mie ipotesi di partenza, ho mostrato ai soggetti intervistati quattro fotocopie di ritratti pittorici, tra cui uno fotografico, appartenenti a tre diverse categorie artistiche: il realismo, l’espressionismo e l’astrattismo. Ho chiesto agli allievi di indicare quale fra le opere presentate preferivano e in seguito di disporle in ordine di preferenza. Dall’analisi delle loro risposte ho individuato i criteri che hanno citato a sostegno delle loro scelte. I bambini della scuola dell’infanzia non considerano la categoria del realismo. Si approcciano al ritratto in modo spontaneo e, catturati dai particolari, giustificano la loro scelta richiamando il loro mondo affettivo e immaginario. I bambini di SE, ma soprattutto i ragazzi di SM, pur mostrando una forte attenzione per i ritratti realistici e una consapevolezza della pluralità dei diversi modi di intendere e percepire un’opera d’arte, di fronte al ritratto reagiscono mettendo in atto dei meccanismi simili ai bambini della SI. Ciò contrasta con la reale possibilità dell’adolescente di iniziare a costruire, in ambito scolastico, un nuovo registro di “lettura” (storico-culturale) dell’opera d’arte. Relatrice: Luisa Figini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/235

Actions (login required)

View Item View Item