Il mito del Barong come artefatto comunicativo: proposte per il XXI secolo

Bonfante, Giacomo (2018) Il mito del Barong come artefatto comunicativo: proposte per il XXI secolo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text (Abstract)
Bonfante.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
[img] Text (Dossier)
BonfanteDossier.pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Request a copy
[img] Text (Progetto)
BonfanteProgetto1.pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (48MB) | Request a copy

Abstract

Gli esseri mitologici dei popoli lontani hanno da sempre suscitato un forte interesse nelle persone occidentali di tutte le età. Ciò nonostante, oggigiorno, il pubblico dei giovani sempre “connesso” ha sempre meno stimoli per approfondire l’argomento al di fuori del contesto scolastico. Questa tesi, dunque, ha come obiettivo principale quello di reinterpretare la creatura mitica del Barong. In particolare intende evidenziare come se opportunamente trattato dalle discipline artistiche un personaggio mitologico possa assumere un carattere oltre che un formato di comunicazione adatto al gusto e ai metodi di fruizione delle nuove generazioni. Nel nostro caso quella dei giovani europei. Si è così studiata e approfondita la figura del Barong attraverso un approccio “contemporaneo” al design e alla fotografia, in quanto in questi due ambiti era un soggetto affrontato marginalmente in Europa come in Oriente. Da qui è nata l’idea di “Hero”, una pubblicazione periodica indipendente che ogni quattro mesi con l’aiuto di un “sito vetrina” invita i suoi lettori a osservare attentamente i posti e le cose più curiose di una data realtà attraverso gli occhi di un eroe locale con l’obiettivo di far conoscere un personaggio mitologico come il posto a cui appartiene. Il primo numero vede come protagonsiti il Barong e l’isola di Bali, ma si sta già lavorando per continuare il progetto grafico e far conoscere altre storie e divinità del mondo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Emmanuel and Donnarumma, Valeria
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2341

Actions (login required)

View Item View Item