Enne, Giada (2013) …forse gli abbiamo dato troppo da mangiare: studio dell’evoluzione delle concezioni dei bambini di SI sulla metamorfosi del girino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2013_LR_ENNE_Giada.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
In questo lavoro ho progettato e realizzato un percorso didattico finalizzato a osservare e analizzare l’evoluzione dei modelli organizzativi del pensiero scientifico del bambino di SI durante l’osservazione della metamorfosi di girini allevati in sezione. Costruire con i bambini un acquario, popolandolo e seguendo la crescita dei girini dalla schiusa delle uova, ha favorito la motivazione del gruppo e innescato la riorganizzazione di immagini mentali, relazioni e linguaggi necessarie/i al bambino per confrontare continuamente il proprio pensiero con la realtà osservata. I bambini sono stati chiamati a rispondere a situazioni problema concrete esplicitando i loro modelli scientifici: la schiusa delle uova, la respirazione, il nuoto, l’alimentazione dei girini, l’habitat, la crescita delle zampe, la scomparsa della coda. L’analisi delle concezioni nel tempo ha permesso di individuare i modelli concettuali elaborati osservando la metamorfosi, evidenziando quali sono evoluti o rimasti stabili poiché considerati validi alla prova dei fatti e quali invece sono stati abbandonati perché smentiti sperimentalmente o non motivanti (fenomeni complessi). Questo lavoro dimostra che è possibile avvicinare il bambino di SI alle scienze attraverso un approccio che tenda a destabilizzare le sue concezioni verso un processo di selezione di modelli all’interno di un forte quadro motivazionale. Relatore: Tommaso Corridoni
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/233 |
Actions (login required)
View Item |