Vado a dirlo alla maestra! Il conflitto relazionale e le strategie di gestione alla scuola dell’infanzia

Dotta, Elisa (2013) Vado a dirlo alla maestra! Il conflitto relazionale e le strategie di gestione alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Nell’età prescolare la vita sociale del bambino si estende ulteriormente, poiché entra a far parte di un nuovo sistema: la scuola dell’infanzia. Qui egli instaura nuove relazioni con i suoi compagni. I rapporti tra coetanei, però, non sono sempre di tipo positivo ed altruista: le interazioni tra pari possono infatti sfociare in conflitti e spesso si assiste all’intervento da parte di un adulto per risolverli. Questa ricerca indaga su questi ultimi aspetti: quali sono le cause scatenanti dei conflitti tra pari, come essi le risolvono e qual è l’atteggiamento delle docenti di fronte a queste situazioni conflittuali. Per ottenere i dati sono stati osservati 44 bambini appartenenti a due sezioni della scuola dell’infanzia e sono state intervistate le due docenti titolari. Dai dati raccolti emerge che sono diverse le cause che scatenano un conflitto: la condivisione del materiale o dello spazio, il contatto fisico, lo scambio verbale. Sebbene mettano in atto diverse strategie di risoluzione (come ad esempio parlare o trovare soluzioni alternative), i bambini necessitano ancora dell’intervento della docente. Nonostante abbiano opinioni contrastanti riguardo alla necessità dell’intervento degli adulti nei conflitti tra pari, le docenti prediligono un atteggiamento di rispetto, di ascolto e di riconoscimento e gestione delle emozioni, per portare i bambini a trovare autonomamente delle soluzioni. Relatrice: Serena ragazzi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/232

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