Le emozioni nei giochi sociomotori: in che modo la memoria di vittoria e sconfitta influisce sull’emotività del bambino

Difrancesco, Daniele (2013) Le emozioni nei giochi sociomotori: in che modo la memoria di vittoria e sconfitta influisce sull’emotività del bambino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_DIFRANCESCO_Daniele.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Tale ricerca ha l’obiettivo di raccogliere dati circa l’intensità delle emozioni, piacevoli e spiacevoli, percepite dai bambini nei diversi ambiti che caratterizzano il gioco sociomotorio, sia in presenza della memoria di vittoria e sconfitta, sia nel caso in cui questo aspetto non sia presente. La ricerca è condotta su un campione di 56 bambini, i quali, dopo aver svolto un determinato gioco, devono compilare un questionario relativo all’intensità delle emozioni provate. I risultati mostrano che, in generale, sia i giochi che presentano memoria di vittoria e sconfitta, sia i giochi che non presentano tale aspetto, generano in prevalenza emozioni piacevoli. Tuttavia, i giochi con partner e avversario in cui vi è la presenza di vittoria e sconfitta sono quelli che generano il più alto flusso di emozioni spiacevoli; in tali giochi le femmine sconfitte provano con un’elevata intensità, l’emozione legata alla rabbia. Questa ricerca, consente di trarre utili informazioni che possano rendere cosciente il docente di classe con quale intensità i bambini percepiscono le emozioni durante lo svolgimento dei giochi sociomotori, in modo tale che il docente stesso possa sperimentare consapevolmente possibili strategie per permettere all’allievo di riuscire a gestire in modo adeguato le emozioni provate, andando ad accrescere le proprie risorse di percezione emotiva prima e gestione emotiva poi. Relatori: Alejandro Arigoni e Flavio Rossi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/231

Actions (login required)

View Item View Item