Perché ti piace studiare? La motivazione ad apprendere degli allievi kenioti

Delcò, Martina (2013) Perché ti piace studiare? La motivazione ad apprendere degli allievi kenioti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_DELCO_Martina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (971kB)

Abstract

Questo lavoro di diploma si basa sull’esperienza di sei settimane in Kenya, durante la quale ho potuto vivere all’interno di una scuola, la Bambakofi Academy, fondata dall’associazione Atkye (Associazione Ticino Kenya Youth Education). Nel corso di questo periodo ho avuto l’occasione di osservare il sistema scolastico keniota, altamente competitivo, e l’atteggiamento dei ragazzi di fronte allo studio. Ciò mi ha portato a riflettere sul modo in cui gli studenti vivono questo sistema e sulle loro reazioni di fronte alle classifiche post-esami. Da qui è nato il tema di questa ricerca: la motivazione ad apprendere degli allievi kenioti. Sono quindi andata ad indagare che tipo di motivazione li supporta nello studio, cosa permette loro di non abbattersi di fronte agli insuccessi scolastici e quale sia il ruolo del docente in queste dinamiche. Dai dati raccolti attraverso interviste a docenti e alunni, risulta che questi ragazzi non si scoraggiano facilmente in quanto possono contare su di una prevalenza di motivazioni intrinseche, ossia motivazioni interne, che fanno parte di loro stessi. I compagni fungono da importante sostegno e aiutano a non dimenticare l’obiettivo finale da raggiungere: l’autorealizzazione, rappresentata da un buon posto di lavoro. Le motivazioni degli alunni sono inoltre alimentate dagli atteggiamenti dei docenti, i quali sono coscienti dell’importanza di accompagnare e sostenere questi ragazzi, soprattutto coloro con difficoltà, nel loro percorso scolastico. Relatrice: Lorenza Rusconi-Kyburz

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/230

Actions (login required)

View Item View Item