Ti racconto la mia strada: analisi del percorso casa-scuola attraverso lo sguardo dei bambini

Farei-Campagna, Paola (2015) Ti racconto la mia strada: analisi del percorso casa-scuola attraverso lo sguardo dei bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_FAREI-CAMPAGNA_Paola.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB) | Preview

Abstract

La ricerca presentata si sviluppa principalmente a partire da due domande. La prima si impegna ad indagare da quali elementi è contraddistinta la rappresentazione che i bambini hanno del percorso casa-scuola e da cosa sono influenzati. La seconda domanda è riferita alla metodologia di lavoro utilizzata per capire quali sono le strategie che il docente deve saper mettere in atto per favorire lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze del bambino. Quanto emerso con e dai bambini è stato raccolto in un libro personale che da subito ha creato un forte legame affettivo. Un libro visto anche come valigia metaforica a due facce, dove da una parte vi è la possibilità di conoscere il bambino e la sua casa e dall’altra la strada che il bambino percorre per raggiungere la Scuola dell’Infanzia. Tramite strumenti di ricerca quali le interviste, le fotografie e i collage e grazie a momenti di narrazione privilegiati si è potuto verificare e confermare quanto i bambini siano già attenti e pienamente consapevoli del mondo che li circonda, dimostrando una forte sensibilità nel loro sguardo che aspetta solo l’occasione per essere raccontato. La metodologia di lavoro sperimentata ha dato ai bambini grande spazio di narrazione e di creazione rispettando i loro tempi e permettendo loro di sviluppare maggiormente la propria autonomia e la propria creatività. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Allegato 13 disponibile su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/23

Actions (login required)

View Item View Item