De Nicola, Sara (2013) La voce del suono: un laboratorio didattico sul saxofono e il suono alla Scuola dell’Infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2013_LR_DE-NICOLA_Sara.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
In questa ricerca ho osservato come si evolvono le concezioni dei bambini di SI sul saxofono e il suono. Come nel jazz, dove batteria e basso danno il ritmo, il piano la struttura armonica e il sax improvvisa, la motivazione del gruppo e le mie competenze di docente hanno permesso attività didattiche nelle quali i bambini esprimessero le loro concezioni in momenti di discussione e laboratorio, osservando il sax e costruendone uno con delle cannucce. Le concezioni hanno portato ad un modello di sax caratterizzato da parti con relazioni funzionali legato al riconoscere soluzioni tecnologiche (se so a che serve mi chiedo come funziona). Notevoli i modelli di suono espressi dai bambini, intenti a concretizzare con linee, archi, fumo, liquido, ma mai aria, ciò che chiamavano musica. Questo lavoro dimostra che i bambini di SI modificano le loro concezioni scientifico-tecnologiche in modelli concreti stabili se gli è permesso di affinare il riconoscimento di parti, relazioni e linguaggi mediante discussione e sperimentazione, approccio che sembra permetta di trattare argomenti complessi anche in SI. Relatore: Tommaso Corridoni
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/229 |
Actions (login required)
View Item |