Il family-centered service nel contesto del centro St.François d'Assise in Ruanda: documentazione di un'esperienza nell'ambito della cooperazione internazionale

Tacchelli, Lara (2015) Il family-centered service nel contesto del centro St.François d'Assise in Ruanda: documentazione di un'esperienza nell'ambito della cooperazione internazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Introduzione Questo lavoro di tesi è la documentazione dell’esperienza svolta dalla studentessa durante il terzo stage, da inizio settembre a fine dicembre, nell’ambito della Cooperazione Internazionale con l’Organizzazione Non Governativa Opera Padre Giovanni Bosco Yilirwahandi presso il centro di riabilitazione St. François d’Assise a Cyangugu, nel distretto di Rusizi, in Rwanda. Nello specifico espone e analizza il lavoro di informazione/educazione dei caregiver degli utenti del centro, il quale ospita bambini affetti principalmente da paralisi cerebrale infantile. La domanda di ricerca iniziale è la seguente: Quali sono, in un contesto culturale con risorse diverse, le informazioni, gli esercizi e le tecniche fisioterapiche che i genitori di bambini con disabilità fisiche e/o mentali necessitano sapere? E qual’è la modalità più adeguata per trasmettere queste informazioni/nozioni ai caregivers di questi bambini?. L’obiettivo di questa tesi è quello di approfondire il tema della terapia incentrata sulla famiglia mettendolo in relazione con il lavoro svolto al centro St. François d’Assise, per poi analizzarlo e mettere in evidenza gli aspetti positivi e negativi di quanto messo in pratica, identificando gli aspetti migliorabili e proponendo nuove soluzioni. Metodologia La ricerca della letteratura per il background è stata fatta utilizzando le banche dati Pubmed e PEDro. Iniziato lo stage, sono state definite le tematiche e le modalità di svolgimento degli incontri con i caregiver dei bambini in cura presso il centro, in modo tale da rendere i famigliari attivamente coinvolti nella realizzazione di questi momenti di scambio di informazioni. Attività che sono state regolarmente documentate in un “diario di bordo” redatto dalla studentessa, il quale è risultato un elemento fondamentale per svolgere un bilancio e un’autovalutazione del lavoro svolto. Risultati Dagli articoli sono emersi i benefici che possono portare un intervento di tipo Family- Centered in quanto i genitori diventano più sicuri nelle loro capacità di prendersi cura delle disabilità dei loro figli, comportando quindi il benessere emotivo, la diminuzione dello stress e una più alta soddisfazione del servizio ricevuto da parte dei genitori. Questo comporta però dei “costi” a carico dei fisioterapisti che devono diminuire il tempo di terapia “hands-on” a favore di un intervento maggiormente Family-Centered. Durante gli incontri organizzati ogni mamma presente al centro ha partecipato in maniera attiva, mostrando il loro interesse ai temi presentati e arricchendo di conseguenza questi momenti di scambio grazie alla condivisione dei loro pensieri e delle loro esperienze. Conclusioni Purtroppo, dato il breve periodo di tempo di permanenza al centro, non è stato possibile verificare se il lavoro svolto dalla studentessa ha permesso alle famiglie di essere maggiormente competenti, permettendogli quindi di prendere delle decisioni in maniera più consapevole ed autonoma. Nonostante questo i risultati ottenuti possono definirsi positivi in quanto l’interesse mostrato dai caregivers può significare che la metodologia messa in atto può essere una buona base per poter continuare in questo senso il lavoro iniziato dalla studentessa al Centro St. François d’Assise.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: ONG, cooperazione internazionale, Ruanda, caregiver, paralisi cerebrale infantile, bambini
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Fisioterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/228

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