Un percorso sulle equazioni di secondo grado: dall’antichità ai giorni nostri: la visualizzazione geometrica come possibile supporto didattico

Valle, Alexandra (2018) Un percorso sulle equazioni di secondo grado: dall’antichità ai giorni nostri: la visualizzazione geometrica come possibile supporto didattico. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
22960_Alexandra_Valle_Lavoro_di_Diploma_di_Alexandra_Valle_296137_385069376.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il percorso progettato in questo mio Lavoro di Diploma si caratterizza per essere un complemento al tradizionale studio delle equazioni di secondo grado, argomento cardine del programma liceale di matematica e tema comune a numerose altre materie. Oltre a evidenziare le origini storiche di una tecnica risolutiva, il presente documento si propone di sensibilizzare gli allievi riguardo all’incessante evoluzione del pensiero matematico che, in quanto prodotto dinamico dell’intelletto umano, si sviluppa in relazione alle epoche storiche, alle vicende umane e alle esigenze della società. Ripercorrendo le principali tappe che hanno segnato la storia delle equazioni di secondo grado, questo mio Lavoro di Diploma vuole provare a restituire la dignità perduta alla rappresentazione geometrica, quale pratica largamente diffusa nell’antichità e strumento indispensabile nella giustificazione dell’astrazione algebrica. L’importanza del tema proposto è sostenuta dalla sperimentazione diretta da parte degli allievi, ai quali viene offerta la possibilità di confrontarsi con diversi registri di rappresentazione semiotica, sulla base di una rigorosa selezione di problemi autentici, appartenenti all’eredità dei popoli antichi. Oltre a evidenziare la fondamentale relazione che intercorre tra linguaggio algebrico e rappresentazione geometrica, le attività sottoposte alla classe forniscono i principali indicatori volti a verificare l’efficacia della visualizzazione come possibile supporto didattico, obiettivo primario del mio Lavoro di Diploma. Relatore: Arno Gropengiesser

Item Type: Thesis (Diploma)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2239

Actions (login required)

View Item View Item