Russell e gli universali: l’approccio storico-problematico nel programma di filosofia di terza liceo

Lardelli, Giacomo (2018) Russell e gli universali: l’approccio storico-problematico nel programma di filosofia di terza liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
23475_Giacomo_Lardelli_Lavoro_Diploma_Lardelli_296137_502103054.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (632kB)

Abstract

Il presente lavoro avanza una proposta di combinazione tra approccio storico e approccio problematico nel programma di filosofia di terza liceo. Ci si è chiesti, in particolare, se la lettura di un testo contemporaneo può favorire la comprensione della dimensione problematica delle teorie degli autori classici. Il punto di partenza del percorso didattico è rappresentato dalla trattazione della teoria platonica delle idee, analizzata in relazione al contesto in cui è sorta. Tra i numerosi dibattiti ai quali tale dottrina ha dato luogo, si è scelta la questione degli universali, discussa in epoca medievale e di nuovo negli ultimi decenni. L’itinerario proposto è volto a completare dapprima il quadro delle possibili risposte, tramite la lettura di estratti di Abelardo (concettualismo) e Guglielmo di Ockham (nominalismo). In seguito, si è deciso di affrontare la lettura di un capitolo dei Problemi della filosofia di Bertrand Russell, in cui viene delineato un punto di vista contemporaneo sugli universali. Nella fase di sperimentazione, è stato possibile rilevare che l’argomento e i testi scelti presentano numerose difficoltà per lo studente liceale. Tuttavia, diverse risposte della classe lasciano intendere che sia possibile proporre un’attività analoga, pur che sia migliorata tramite alcuni accorgimenti. Relatore: Virginio Pedroni. Materia: filosofia.

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Pedroni, Virginio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2233

Actions (login required)

View Item View Item