Lettura e scrittura come elementi della pedagogia filosofica: sull’esempio di François Fédier

Götz, Carlo (2018) Lettura e scrittura come elementi della pedagogia filosofica: sull’esempio di François Fédier. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
23187_Carlo_Götz_Lavoro_di_Diploma_296137_1453960220.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (256kB)

Abstract

La ricerca propone, quale elemento d’interesse pedagogico, lo studio dell’approccio didattico del filosofo francese François Fédier. L’individuazione dei tratti caratteristici del suo particolare stile d’insegnamento liceale è volta, attraverso l’elaborazione di un esercizio di lettura presentato nel contesto di un’Unità didattica, a saggiarne l’attendibilità pedagogica nella crescente complessità dell’odierno contesto scolastico e culturale. A partire dalle indicazioni fenomenologiche del filosofo e pedagogista italiano Piero Bertolini, e nel rispetto delle indicazioni contenute nel Piano degli studi liceali, l’Unità didattica delinea una prospettiva di ricerca empirica che intende corrispondere all’esperienza di senso che accade con la lettura filosofica. Abbandonata ogni spontanea prassi operativa, ogni fantasia d’immediatezza pedagogica, così come ogni astratta teoresi, lettura e scrittura sono proposte quali elementi indispensabili della didattica della Filosofia, declinata in chiave di fenomenologia ermeneutica. Relatrice: Francesca Rigotti. Materia: filosofia

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rigotti, Francesca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2231

Actions (login required)

View Item View Item