Educazione allo sviluppo sostenibile dell’energia: un dialogo tra sordi o un duetto virtuoso: Lost in my quiet… for ever?

Alessi, Massimo (2014) Educazione allo sviluppo sostenibile dell’energia: un dialogo tra sordi o un duetto virtuoso: Lost in my quiet… for ever? Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_ALESSI_Massimo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (13MB)

Abstract

La revisione dei piani di studio del Cantone Ticino ha messo in evidenza quanto il problema dell’approvvigionamento energetico trovi una collocazione marginale all’interno dei settori tematici nella scuola media. Il mio lavoro si configura come una ricerca-azione, nel tentativo di dimostrare che è possibile trattare gli argomenti del piano di formazione in maniera più ampia, inserendo quelli di strettissima attualità legati alla sostenibilità energetica e di approvvigionamento, integrandoli con gli aspetti teorici e disciplinari richiesti dalla scuola. La ricerca si è svolta in due classi di quarta media, attraverso un uso combinato di approcci didattici diversi, la realizzazione da parte dei ragazzi di un progetto di formazione autogestito su un metodo di produzione di corrente elettrica sostenibile alternato a lezioni di teoria e laboratorio, in una giusta collocazione che hanno assunto nuovo significato, più reale e concreto, rispondendo al bisogno degli allievi e vissute in prima persona, con un coinvolgimento emotivo. Si è attivato un mosaico variegato di competenze. I ragazzi quali attori principali mentre il docente risorsa informale. Questa partecipazione attiva degli allievi nella loro istruzione ha dato senso agli argomenti trattati, l’acquisizione di tali strumenti influenzerà le loro scelte future. Relatore: Luca Reggiani. Materia: scienze

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Disponibili allegati su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/223

Actions (login required)

View Item View Item