Insegnare matematica attraverso dei problemi o delle situazioni reali: un percorso di matematica finanziaria in seconda e quarta SCC

Caiocca, Alice (2018) Insegnare matematica attraverso dei problemi o delle situazioni reali: un percorso di matematica finanziaria in seconda e quarta SCC. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
23316_Alice_Caiocca_Lavoro_di_Diploma_di_Alice_Caiocca_296137_825617103.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma è volto a indagare le potenzialità di un metodo didattico basato su problemi iniziali guidati paragonato al metodo “teoria seguita da esercizi di consolidamento” sulla base di alcuni fattori, ossia l’acquisizione di competenze trasversali, l’acquisizione di nozioni disciplinari, l’uso del tempo, l’interessamento alle lezioni e l’efficacia generale del corso. La ricerca si è svolta in una classe di seconda e in una di quarta a livello di Scuola media superiore. Per introdurre un concetto matematico l’allievo è stato messo nella condizione di “autocostruzione” del sapere attraverso delle situazioni problema iniziali. È stata fatta una ricerca in due fasi: una raccolta di dati preliminari, ossia prima dell’attuazione del percorso didattico, ed una raccolta di dati a percorso ultimato. Le attività proposte in classe, focalizzate su problemi di scoperta iniziale legate all’ambito economico, hanno permesso agli studenti di affermare che le competenze trasversali citate nel Piano degli studi liceali sono state fortemente sollecitate, di più rispetto all’altra metodologia didattica. Non sono invece emerse particolari differenze per quanto riguarda gli altri aspetti della ricerca. Questi risultati potrebbero fungere da spunto per analizzare ulteriormente il rapporto e le difficoltà che gli studenti hanno a priori con la matematica e cercare di trovare una via d’uscita. Relatore: Arno Gropengiesser. Materia: Matematica

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Gropengiesser, Arno
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2228

Actions (login required)

View Item View Item