Il valore della copia come strumento per capire meglio un’opera d’arte

Abate, Luca (2014) Il valore della copia come strumento per capire meglio un’opera d’arte. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_ABATE_Luca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (714kB)

Abstract

L’argomento di questa ricerca è la copia, sperimentata per verificare se e in che misura, una lettura di un’immagine, nella fattispecie un’opera d’arte risulti più completa, arricchita o favorita da questa modalità. Uso il concetto di copia passando in rassegna diversi entourage per verificare se questo concetto permette di acquisire quelle conoscenze che acconsentono d’arricchire l'aspetto cognitivo ed emozionale. Evidenzio le caratteristiche delle due modalità di copia che intendo usare – attiva e interpretativa – associandole a due concetti della storia dell’arte: attiva con il Neoclassicismo; interpretativa con l’arte moderna e la valutazione produttiva del pedagogista De Bartolomeis. Come modalità di ricerca è prevista una ricerca-azione: i due campioni rispondono ad un questionario in entrata per raccogliere dei dati relativi ad un primo approccio con l'opera d'arte. Inoltre, uso le due modalità di copia concretamente: il campione 1 svolge una copia attiva del dipinto, Matematico V, sotto forma di schizzo, per fare emergere le strutture soggiacenti al quadro. Il campione 2 de-struttura il dipinto di riferimento restituendone una copia più interpretativa: usano gli elementi dello stesso quadro per ri-giocarli in modo “arbitrario” (tipo d'après). Entrambe le modalità hanno permesso di addentrarsi nella complessità degli elementi costitutivi per poi smontarli e rimontarli, interiorizzando schemi essenziali come risorse per affrontare in modo più sistematico ciò che di primo acchito è sembrato difficile. Relatore: Dario Bianchi. Materia: visiva ed arti plastiche.

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati a disposizione su richesta.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/222

Actions (login required)

View Item View Item