Mondi interiori sommersi dall'obesità infantile: lo sguardo dei docenti

Coldesina, Alessia (2013) Mondi interiori sommersi dall'obesità infantile: lo sguardo dei docenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_COLDESINA_Alessia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è di raccogliere dati e informazioni sull’atteggiamento dei docenti di fronte al crescente fenomeno dell’obesità infantile. La ricerca prende in considerazione il punto di vista di professionisti confrontati quotidianamente con bambini che possono presentare un disturbo del comportamento alimentare. Mediante un questionario sono state raccolte le percezioni di trenta docenti attivi nel Canton Ticino in merito a questo fenomeno, per valutare quali immagini hanno nei confronti di un bambino con problemi di peso presenti nelle classi di scuola elementare e di quali conoscenze e strumenti dispongono per affrontare il tema. La riflessione è stata supportata dai contributi di specialisti: un medico scolastico, la responsabile del progetto di prevenzione cantonale “Movimento e gusto con l’equilibrio giusto!” e una docente attiva nel programma di cura privato “Pesovia”. I risultati dimostrano che tutti i professionisti sono sensibili al crescente disagio sociale dell’obesità infantile, ciononostante un intervento diretto da parte della scuola non viene considerato, poiché i docenti ritengono che sia una responsabilità delle famiglie. Dai dati risulterebbe che sia ancora assente una rete di collaborazione, non permettendo una presa a carico da parte delle figure professionali coinvolte. Emerge inoltre un contrasto tra la forte necessità di approfondire la tematica e il contrapposto disinteresse nel prendere parte a un progetto di prevenzione con i bambini. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/221

Actions (login required)

View Item View Item