Cassina, Amedeo (2018) Acquisire competenze disciplinari e trasversali attraverso un laboratorio didattico: la pianificazione del territorio a lezione di geografia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
19465_Amedeo_Cassina_Amedeo_Cassina_LD_322083_214056403.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (34MB) |
Abstract
Il presente lavoro di ricerca consiste nella realizzazione di un laboratorio didattico sul tema della pianificazione del territorio in una classe di terza media. Attraverso il metodo del questionario (all'inizio e alla fine del laboratorio), si è cercato di capire se un percorso didattico di tipo laboratoriale incontra l'interesse degli allievi e se permette di acquisire nuove competenze disciplinari e trasversali. L'analisi qualitativa dei dati permette di affermare che è possibile acquisire competenze disciplinari e trasversali e che gli allievi apprezzano l'attività proposta. In particolare gli studenti sembrano gradire l'uscita di studio sul terreno, la quale permette di creare un legame emotivo e sincero con l'attività didattica poi sviluppata e approfondita in aula. La possibilità di intervistare i passanti, particolarmente apprezzata, risulta essere un altro punto di forza di questo itinerario didattico. È stato giudicato positivo dagli alunni anche il lavoro a gruppi interpretato nelle ore successive all'uscita per elaborare il progetto di riqualifica urbana. Questo lavoro di ricerca suggerisce di indagare ulteriormente le forme di collaborazione tra scuole e attori comunali; in particolare per stimolare la curiosità degli allievi nei confronti della cosa pubblica e per definire i doveri, le opportunità e le responsabilità di futuro cittadino attivo. Relatrice: Luana Monti Jermini. Materia: Geografia
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Monti Jermini, Luana |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2196 |
Actions (login required)
View Item |