Acquisire competenze disciplinari e trasversali attraverso un laboratorio didattico: la pianificazione del territorio a lezione di geografia

Cassina, Amedeo (2018) Acquisire competenze disciplinari e trasversali attraverso un laboratorio didattico: la pianificazione del territorio a lezione di geografia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19465_Amedeo_Cassina_Amedeo_Cassina_LD_322083_214056403.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (34MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca consiste nella realizzazione di un laboratorio didattico sul tema della pianificazione del territorio in una classe di terza media. Attraverso il metodo del questionario (all'inizio e alla fine del laboratorio), si è cercato di capire se un percorso didattico di tipo laboratoriale incontra l'interesse degli allievi e se permette di acquisire nuove competenze disciplinari e trasversali. L'analisi qualitativa dei dati permette di affermare che è possibile acquisire competenze disciplinari e trasversali e che gli allievi apprezzano l'attività proposta. In particolare gli studenti sembrano gradire l'uscita di studio sul terreno, la quale permette di creare un legame emotivo e sincero con l'attività didattica poi sviluppata e approfondita in aula. La possibilità di intervistare i passanti, particolarmente apprezzata, risulta essere un altro punto di forza di questo itinerario didattico. È stato giudicato positivo dagli alunni anche il lavoro a gruppi interpretato nelle ore successive all'uscita per elaborare il progetto di riqualifica urbana. Questo lavoro di ricerca suggerisce di indagare ulteriormente le forme di collaborazione tra scuole e attori comunali; in particolare per stimolare la curiosità degli allievi nei confronti della cosa pubblica e per definire i doveri, le opportunità e le responsabilità di futuro cittadino attivo. Relatrice: Luana Monti Jermini. Materia: Geografia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Monti Jermini, Luana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2196

Actions (login required)

View Item View Item