Le competenze trasversali e la formazione del gruppo classe in prima media

Zarri, Zoe (2018) Le competenze trasversali e la formazione del gruppo classe in prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19425_Zoe_Zarri_Lavoro_di_diploma_322083_1750147184.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (32MB)

Abstract

La creazione di un gruppo classe all’inizio di un nuovo biennio alle scuole medie rappresenta un processo fondamentale e non sempre scontato. In modo particolare se gli allievi, oltre che alla classe nuova, si devono pure abituare al funzionamento di un nuovo ordine scolastico. Il presente lavoro di ricerca indaga come un docente di materia possa, tramite determinate attività disciplinari, possa favorire la formazione del gruppo classe. Più precisamente, ci si è posti l’obiettivo di implementare l’uso di attività didattiche in matematica che attivano le competenze trasversali descritte nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015) con lo scopo verificare se l’uso di queste agevola la formazione del gruppo classe. Inoltre si è voluto indagare quale fosse l’apporto che un buon clima di classe ha sul docente. Per la raccolta dati, oltre alla somministrazione di un questionario che permettesse un’analisi della situazione iniziale, è stata svolta una ricerca qualitativa basata sulla scrittura di un diario da parte della docente. I risultati ottenuti mostrano che un percorso didattico improntato sullo sviluppo delle competenze trasversali può contribuire in maniera positiva alla formazione di un buon gruppo classe e che un buon clima di classe favorisce il benessere del docente. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni. Materia: Matematica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2194

Actions (login required)

View Item View Item