Il latino e la didattica per competenze: per un approccio metalinguistico attraverso situazioni problema

Willi, Luca (2018) Il latino e la didattica per competenze: per un approccio metalinguistico attraverso situazioni problema. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19503_Luca_Willi_Willi_Lavoro_di_diploma_322083_1109957153.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il presente lavoro intende presentare un percorso pratico, spendibile in classe e valutabile attraverso modalità e criteri trasparenti, nell’ottica dell’insegnamento del latino per competenze. Più in particolare, a partire dall’impiego di situazioni problema significative rispetto agli obiettivi del latino nella scuola media e della scuola media tout court, la ricerca qui presentata vuole offrirsi quale occasione per riflettere sulle modalità didattiche più efficaci per l’apprendimento di una lingua sì morta, ma al contempo preziosa come poche altre quanto allo sviluppo dei contesti di formazione generale. A tale scopo, uno sguardo attento è dedicato anche alla selezione di approcci grammaticali scientifici ed economici, utili a sistematizzare le attività svolte in classe, di stampo prevalentemente induttivo e cooperativo, in un quadro teorico solido e funzionale alla creazione di un sistema di relazioni profondo. Fulcro dell’intera trattazione sono da una parte la selezione di situazioni problema legate al tema del ritrovamento di manufatti antichi (con sguardo attento sui reperti pompeiani) e, dall’altra, la valutazione per l’apprendimento: nel primo caso, il lavoro mira a proporre una stretta connessione fra la motivazione intrinseca e lo studio prettamente linguistico (inteso come canale d’accesso privilegiato alla cultura antica) attraverso la promozione di una cornice di senso pregnante; nel secondo caso, invece, l’accento è posto sull’importanza del monitoraggio, dell’autoregolazione e dello sviluppo di una consapevolezza metacognitiva nell’allievo, utile a sviluppare il senso di autoefficacia e, di pari passo, lo spirito critico, in rapporto ai processi di apprendimento intrapresi. Relatore: Nicodemo Cannavò. Materia: Italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Cannavò, Nicodemo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2192

Actions (login required)

View Item View Item