Motivare con le ICT - Il ruolo delle ICT nell’insegnamento della matematica

Vincenzi, Laura (2018) Motivare con le ICT - Il ruolo delle ICT nell’insegnamento della matematica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma - MOTIVARE CON LE ICT - Laura Vincenzi-Carloni.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma è incentrato sul rapporto fra motivazione e utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento all’insegnamento della matematica con allievi deboli (corso base). Lo studio condotto prevedeva un sondaggio iniziale utile a misurare l’interesse per le lezioni di matematica in generale, una serie di attività da svolgere mediante l’ausilio di strumenti informatici e un sondaggio finale per osservare quale influenza hanno avuto queste attività sulla classe. Le attività proposte erano pensate perché gli allievi potessero fare uso del computer per gli esercizi da svolgere in classe e per i compiti a casa. Il computer è stato usato sia come strumento principale di lavoro, sia come supporto didattico (ad esempio per scaricare i compiti). Confrontando il sondaggio iniziale con quello finale, alla luce delle attività svolte, mi è stato possibile osservare quali attività o modalità di lavoro hanno destato il maggior interesse negli allievi. Il dato più significativo emerso dallo studio, è che il semplice utilizzo di strumenti informatici, non è sufficiente a motivare gli allievi; la motivazione dipende in maggior misura da come le tecnologie informatiche vengono impiegate e da quali attività vengono proposte. I risultati migliori sono stati raggiunti proponendo giochi in cui gli allievi potevano sfidarsi. Relatore: Luca Botturi. Materia: Matematica Ing SUP

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2190

Actions (login required)

View Item View Item