Scienze naturali e Teoria delle Intelligenze Multiple: come applicarla in maniera sostenibile nella pratica quotidiana d’insegnamento?

Tommasina, Simone (2018) Scienze naturali e Teoria delle Intelligenze Multiple: come applicarla in maniera sostenibile nella pratica quotidiana d’insegnamento? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
15925_Simone_Tommasina_LD_Simone_Tommasina_322083_1935627763.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Lo scopo di questo Lavoro di Diploma è quello di osservare l’operato dei ragazzi a lezione, sviluppare ed implementare degli accorgimenti che migliorino la comprensione e favoriscano l’integrazione di un ampio ventaglio di allievi. Per fare ciò, mi sono ricollegato alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, applicandola tramite una ricerca-azione in una terza media, durante le ore dedicate allo studio del corpo umano. Secondo la teoria, ognuno possiede diverse intelligenze più o meno sviluppate, le quali formano un profilo caratteristico della persona. Ogni ambito può essere perseguito in diversi modi, facendo appello a diverse intelligenze. Variando gli stimoli proposti durante le lezioni per stimolare le diverse intelligenze, è quindi possibile coinvolgere e favorire la riuscita scolastica di un maggior numero di allievi. L’applicazione della Teoria delle Intelligenze Multiple durante le lezioni ha aumentato il coinvolgimento e la motivazione degli allievi. Inoltre, ha dato la possibilità ad allievi scolasticamente “deboli” di esprimersi maggiormente e di dare il proprio contributo, fondamentale per il raggiungimento di alcuni obiettivi. Infine, questo lavoro ha sottolineato l’importanza delle intelligenze personali, indispensabili per consentire un vero scambio permettendo ad ognuno di portare il proprio prezioso contributo. Relatore: Davide Antognazza. Materia: Scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2188

Actions (login required)

View Item View Item