C’è esattamente una soluzione per ogni problema? Come favorire un contratto didattico più efficace nella risoluzione di problemi in una classe di prima media

Schmidmeister, Fernanda (2018) C’è esattamente una soluzione per ogni problema? Come favorire un contratto didattico più efficace nella risoluzione di problemi in una classe di prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19416_Fernanda_Schmidmeister_Cè_esattamente_una_soluzione_per_ogni_problema_322083_470180871.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (29MB)

Abstract

Il nuovo Piano di studi della scuola dell’obbligo esplicita, tra le competenze trasversali, l’importanza di possedere un pensiero critico e riflessivo. Sviluppare questa competenza è utile per approcciarsi sia ai problemi, in generale, sia ai problemi matematici, in particolare. Senza di essa, probabilmente, gli allievi cercherebbero di dare la risposta attesa dal docente non considerando il contesto del problema e non analizzando il senso del risultato. Questo possibile modo di procedere è spesso dovuto alle esperienze scolastiche pregresse degli allievi e al contratto didattico implicito che si crea (o si è creato) automaticamente tra docente e allievi. Il presente lavoro espone una ricerca quantitativa e qualitativa sulle convinzioni nei confronti dei problemi di matematica presenti in una classe di prima media e la possibile evoluzione del contratto didattico ai fini di migliorarlo per sviluppare maggiore criticità negli allievi. Le convinzioni sono state identificate con l’utilizzo di un questionario e tramite dei problemi iniziali. In seguito sono stati proposti alla classe altri problemi per mettere in crisi le seguenti specifiche convinzioni: tutti i problemi di matematica possiedono una soluzione, questa soluzione è unica, questa soluzione è esatta. Le attività proposte in classe hanno permesso così di confrontare gli allievi con problemi senza soluzione, con più soluzioni e con soluzioni approssimate. I dati raccolti indicano che vi è stata un’evoluzione positiva delle convinzioni degli allievi e del loro modo di porsi di fronte a tali problemi. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2186

Actions (login required)

View Item View Item