“Thymio è un figo! La mia compagna non lo so”. La comunicazione fra allievi mediata da artefatti robotici

Santimone, Diego (2018) “Thymio è un figo! La mia compagna non lo so”. La comunicazione fra allievi mediata da artefatti robotici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19423_Diego_Santimone_Lavoro_di_diploma_322083_1368944564.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

Negli ultimi anni la robotica educativa si sta gradualmente e inerosabilmente affermando nella scuola dell’obbligo ticinese come artefatto d’insegnamento/apprendimento nella didattica della matematica e come occasione per lo sviluppo di competenze trasversali nei contesti di formazione generale. In questo lavoro di ricerca-azione qualitativa si sono voluti osservare i processi comunicativi interpersonali all’interno di modalità didattiche di tipo cooperativo rivolte ad allievi di una classe di prima media, ai fini di verificare se la motivazione e la curiosità degli allievi possano essere stimolate in un contesto di apprendimento situato nel quale gli allievi sono chiamati a scoprire, modellizzare e comunicare il funzionamento e le potenzialtà di un artefatto robotico (Thymio II). L’itinerario ha visto l’esplorazione a coppie dell’artefatto, lo scambio con un’altra classe prima, la programmazione del robot e l’invenzione di problemi applicando il pensiero computazionale e la logica evento-azione. Attraverso l’analisi della comunicazione verbale e non verbale, della produzione scritta degli allievi e dei questionari da loro compilati, si è potuto verificare chel’artefatto robotico è un mediatore comunicativo importante nella relazione e un valido mezzo per catalizzare e sviluppare le competenze socio-relazionali degli allievi in ottica cooperativa ai fini dello svolgimento funzionale di un compito complesso. Relatrice: Patrizia Renzetti. Materia: Matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Renzetti, Patrizia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2184

Actions (login required)

View Item View Item