Quale mestiere farò nel mio futuro?

Ronco, Monica (2018) Quale mestiere farò nel mio futuro? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19457_Monica_Ronco_Lavoro_di_diploma_Ronco_Monica_322083_1165746066.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Nel 1968, il matematico Hans Freudenthal sottolinea che bisogna insegnare la matematica affinché sia utile. Artigue, inoltre, ricorda che è “unanimamente riconosciuto che la matematica è onnipresente nel mondo di oggi […], ma lo è generalmente in maniera invisibile. […] È importante che la scolarità di base contribuisca a togliere questa invisibilità” (2011, p. 217). Il presente lavoro vuole mostrare come un percorso didattico costituito da situazioni – problema in matematica situate nei mestieri che gli allievi desiderano fare in futuro permetta di sostenere gli allievi nell’imparare a informarsi e a decidere e, inoltre, sia un mezzo di crescita, di orientamento e di motivazione verso lo studio della matematica. Il lavoro è stato proposto ad un campione di studenti di IV media che frequentano il corso base di matematica. Per poter raccogliere i dati è stata svolta una ricerca qualitativa basata sulla somministrazione di due questionari, il primo al termine della terza media e il secondo alla fine del percorso svolto. I risultati mostrano che tale metodologia di lavoro ha permesso agli allievi di acquisire maggiore consapevolezza e di migliorare la percezione della propria autoefficacia. Le attività legate ai mestieri sono sempre state sfide contestualizzate alla portata degli allievi: hanno suscitato interesse e adesione e hanno consentito agli allievi di mobilitarsi per elaborare in gruppo strategie e soluzioni. Relatrici: Luciana Castelli, Silvia Sbaragli. Materia: Matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Castelli, Luciana and Sbaragli, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2183

Actions (login required)

View Item View Item