Task-Based Language Learning: ricreare in classe le condizioni per un’autentica esigenza comunicativa. Vantaggi in termini di apprendimento lessicale e di efficacia dell’espressione orale.

Rabbiosi, Giulia (2018) Task-Based Language Learning: ricreare in classe le condizioni per un’autentica esigenza comunicativa. Vantaggi in termini di apprendimento lessicale e di efficacia dell’espressione orale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19407_Giulia_Rabbiosi_Task-Based_Language_Learning_ricreare_in_classe_le_condizioni_per_unautentica_esigen_1705377016.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo breve lavoro di diploma ha inteso indagare gli effetti dell’utilizzo di un approccio TBLL in una classe di seconda media, per verificare se vi fosse o meno un potenziamento dell’acquisizione del lessico e dell’efficacia dell’espressione orale in francese. Parallelamente si è voluto appurare, tramite la somministrazione iniziale e finale di un questionario, se un percorso didattico incentrato sulla realizzazione di compiti concreti e contestualizzati potesse incrementare la percezione di auto-efficacia negli allievi e il loro gradimento per la materia. Dopo una prima parte dedicata all’inquadramento teorico, si riportano i dettagli di quattro sperimentazioni in cui gli allievi sono stati chiamati a utilizzare la lingua per risolvere situazioni-problema, imparando a comunicare comunicando. Vengono in seguito presi in esame i dati linguistici prodotti da due allievi rappresentativi dei poli estremi nel range dei risultati scolastici della classe e dell’apprezzamento nei confronti della disciplina. Si giunge infine a delle conclusioni che, alla luce dei risultati raccolti, rispondono positivamente ai quesiti di ricerca. Relatrice: Chiara Antonini. Materia: Curriculum plurilingue: Francese, Italiano lingua straniera

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Antonini, Chiara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2182

Actions (login required)

View Item View Item