Il materiale filmico nell’insegnamento della lingua inglese. Uno strumento di supporto all’apprendimento nell’ottica di una didattica accessibile e inclusiva.

Polo, Letizia (2018) Il materiale filmico nell’insegnamento della lingua inglese. Uno strumento di supporto all’apprendimento nell’ottica di una didattica accessibile e inclusiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
LD Letizia Polo (file completo).pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (68MB)

Abstract

Secondo un approccio glottodidattico di tipo comunicativo (Mezzadri, 2015), l’utilizzo del materiale filmico nell’insegnamento delle lingue straniere può configurarsi come un valido strumento di supporto all’apprendimento (Ballarin, 2007; Celentin, 2007). Il presente lavoro intende indagare le potenzialità del mezzo filmico, come strumento privilegiato per una didattica delle lingue inclusiva, efficace con profili funzionali e cognitivi eterogenei. La proposta didattica qui presentata si basa sul film Charlie & the Chocolate Factory (regia di Tim Burton, 2005); è stata somministrata, nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese, a una classe di IV media composta da quindici allievi, di cui uno con diagnosi di dislessia. In linea con un approccio glottodidattico comunicativo umanistico-affettivo, ogni allievo è stato accompagnato nel raggiungimento di competenze linguistiche volte ad un uso concreto della lingua, nel rispetto delle proprie caratteristiche cognitive, dei propri bisogni e peculiarità (Daloiso, 2015 e 2017). Particolare attenzione è stata rivolta ai processi di apprendimento dell’allievo dislessico, del quale sono state raccolte e analizzate le produzioni. L’analisi svolta conferma l’efficacia del mezzo filmico come strumento glottodidattico da utilizzare con una pluralità di profili cognitivi. Relatrice: Sara Giulivi. Materia: Curriculum plurilingue: Inglese, Italiano lingua straniera

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Giulivi, Sara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2181

Actions (login required)

View Item View Item