Bambini ad alto potenziale cognitivo: come aiutarli ad affrontare eventuali problemi relazionali

Canta, Fosca (2013) Bambini ad alto potenziale cognitivo: come aiutarli ad affrontare eventuali problemi relazionali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_CANTA_Fosca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro si è focalizzato sui bambini ad alto potenziale intellettivo (API) e sulle possibili difficoltà di socializzazione che essi possono avere. Sostanzialmente si sono sottoposti due sociogrammi alle varie classi per rilevare le interazioni sociali dei compagni con il soggetto scelto. Inoltre sono state eseguite delle interviste alle famiglie, per conoscere il loro vissuto e quello dei propri figli, e ai docenti, per individuare delle strategie didattiche da poter adottare. Da questo lavoro emerge che non è necessariamente detto che un allievo API abbia delle difficoltà nell’ambito sociale, ma esse possono essere presenti e affrontate sia dalla famiglia che dalla scuola. Inoltre la strategia didattica maggiormente utilizzata è la differenziazione nelle richieste nelle varie discipline. Questa ricerca fornisce alcuni spunti di riflessione a livello didattico e informativo, in quanto propone alcuni strumenti (che gli insegnanti possono usare) e alcune descrizioni, che possono essere utili nell’individuazione di questi allievi, evitando così di far vivere loro un disagio scolastico. Relatore: Aurelio Crivelli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/218

Actions (login required)

View Item View Item