Il ruolo della geografia nell’orientamento, percezione e rappresentazione spaziale.

Patelli, Martina (2018) Il ruolo della geografia nell’orientamento, percezione e rappresentazione spaziale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma_Patelli completo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (83MB)

Abstract

Nella vita quotidiana ci troviamo spesso nella condizione di doverci orientare nello spazio, ma non sempre ne abbiamo la consapevolezza. Per orientarci necessitiamo di punti di riferimento, che vanno combinati per creare una mappa cognitiva dello spazio entro il quale intendiamo spostarci o che vogliamo rappresentare. Alla scuola media questa capacità può essere migliorata attraverso l’uso di mappe e carte geografiche, che vengono percepite differentemente dagli allievi, ma che stimolano la creazione e il miglioramento delle mappe cognitive. Durante un anno scolastico gli allievi hanno svolto vari disegni del Canton Ticino durante le lezioni di geografia, prima e dopo lo svolgimento di Itinerari Didattici. Attraverso l’analisi dei disegni si è osservata l’evoluzione della capacità di percezione, orientamento e rappresentazione spaziale. Alcuni studi dimostrano che gli allievi dislessici hanno migliori capacità visuo-spaziali; i loro percorsi sono quindi stati analizzati più approfonditamente. Generalmente gli allievi hanno dimostrato di migliorare continuamente durante tutto il percorso; non si è però potuto stabilire un miglioramento maggiore da parte degli allievi dislessici. Le lezioni di geografia risultano quindi essere importanti per la vita quotidiana e per la capacità di orientarsi e rappresentare lo spazio. Relatore: Reto Torti. Materia: Geografia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Torti, Reto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2178

Actions (login required)

View Item View Item