Bufale e post-verità nell’informazione on e off line (Farsi gli anticorpi fin dalla scuola media)

Ostoni, Marco (2018) Bufale e post-verità nell’informazione on e off line (Farsi gli anticorpi fin dalla scuola media). Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19473_Marco_Ostoni_Lavoro_di_diploma_Marco_Ostoni_322083_1670381799.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (27MB)

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è quello di avviare a scuola una prima alfabetizzazione circa l’utilizzo dei media, sia digitali sia tradizionali, attraverso un percorso didattico mirato. Preceduto da una fase d’indagine conoscitiva, condotta mediante questionari somministrati a due classi di IV, tale percorso si prefigge in primo luogo di fornire agli allievi le conoscenze e le competenze minime per saper individuare e distinguere le diverse tipologie di notizie (cronaca, commento, annuncio pubblicitario) onde avere una migliore consapevolezza al momento della fruizione delle stesse. In seconda istanza, partendo dal fenomeno in crescita della disinformazione, volontaria e non, il tragitto ideato punta a dotare gli alunni degli strumenti essenziali per “navigare” in Rete senza incappare in tale scoglio. Il lavoro si svolge a gruppi e in più momenti, in classe e in aula informatica, e conduce alla realizzazione da parte dei ragazzi di un breve prontuario di navigazione a servizio dei coetanei, sviluppando anzitutto l’autoconsapevolezza circa il tema. L’itinerario può diventare, con le adeguate correzioni, un format spendibile in altre classi (preferibilmente di III e IV media) e scuole. Relatore: Luca Botturi. Materia: Storia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2176

Actions (login required)

View Item View Item