La didattica laboratoriale nell’insegnamento della Storia

Osmetti, Valentina (2018) La didattica laboratoriale nell’insegnamento della Storia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19458_Valentina_Osmetti_Valentina_Osmetti_-_La_didattica_laboratoriale_nellinsegnamento_della_Storia_32208_310807250.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (34MB)

Abstract

Il lavoro analizza l’efficacia della didattica laboratoriale nell’insegnamento della Storia in termini di risultati scolastici e di acquisizione di autonomia nell’organizzazione e nello svolgimento del lavoro da parte degli allievi. Seguendo i dettami della ricerca azione sono stati raccolti dati in una classe di prima media grazie all’uso di un diario di osservazione compilato dalla docente, alla somministrazione di questionari agli allievi e grazie alle verifiche sommative svolte da questi ultimi. La raccolta dei dati è avvenuta durante lo svolgimento, all’interno della classe, di tre unità didattiche impostate secondo i principi della didattica laboratoriale e relative rispettivamente al Neolitico, alle prime civiltà e agli Egizi. Dall’analisi dei dati raccolti si è giunti a rispondere in maniera affermativa al quesito relativo alle possibilità di aumentare l’autonomia degli allievi offerte dalla didattica laboratoriale; in relazione al profitto degli allievi che dimostrano difficoltà nel contesto della lezione dialogata i dati hanno dimostrato un’influenza positiva della collaborazione fra pari nell’apprendimento. Relatore: Alessandro Frigeri. Materia: Storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Frigeri, Alessandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2175

Actions (login required)

View Item View Item