Nölli, Silvia (2018) Una valutazione per competenze nella didattica del latino? Per aspera ad astra. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LavoroDiploma_Silvia Nölli_CreativeCommons.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (33MB) |
Abstract
In questo lavoro si propone un’indagine sul tema della valutazione, con particolare attenzione alla possibilità di integrare una valutazione per competenze (e di conseguenza una didattica per competenze) all’interno dell’insegnamento e apprendimento del latino nella scuola media. Per rispondere alla domanda di ricerca, sono state previste la progettazione, realizzazione e analisi dei dati, rilevati durante lo svolgimento di tre percorsi in una classe di terza media attraverso l’osservazione, la raccolta di materiali di diversa natura prodotti dai ragazzi e le risposte ai questionari proposti. L’analisi ha rilevato alcuni aspetti negativi della didattica per competenze, come il maggior dispendio di tempo, ma soprattutto aspetti positivi, quali la facilitazione nella memorizzazione degli argomenti, la fissazione degli argomenti attraverso le verifiche formative, l’imparare facendo e divertendosi, il maggior entusiasmo e coinvolgimento da parte degli allievi. Il diverso approccio alla materia si è riflesso nelle verifiche proposte, costruite per far emergere le competenze, e diventate parte integrante del percorso di apprendimento e punto di partenza per la costruzione di conoscenze e competenze. Relatrice: Chiara Antonini. Materia: Latino
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Antonini, Chiara |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2174 |
Actions (login required)
View Item |