Storia generale e storia locale: apprendere la storia del Novecento attraverso i quotidiani del Canton Ticino.

Negrinelli, Stefano (2018) Storia generale e storia locale: apprendere la storia del Novecento attraverso i quotidiani del Canton Ticino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
16296_Stefano_Negrinelli_Lavoro_di_diploma_Negrinelli_322083_444777167.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Il presente lavoro si propone di indagare l’utilità e le possibili modalità d’utilizzo di elementi di storia locale ticinese nella trattazione di eventi storici globali. Partendo in particolare da alcuni articoli giornalistici risalenti al periodo tra le due guerre sono state costruite alcune attività imperniate sulla dimensione locale della storia e sullo stretto rapporto che intercorreva in quei decenni tra il Ticino e la vicina penisola. In questo modo la ricerca svolta apporta un contributo anche nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale. In aggiunta il percorso presentato persegue intenti legati non più solo alla sfera conoscitiva, bensì indirizzati alla costruzione di un rapporto più critico e consapevole con i mezzi di informazione: in tal senso l’accento è stato anche posto sull’utilità che la conoscenza della storia può avere nella corretta interpretazione delle informazioni di cui entriamo in possesso. In relazione al quadro metodologico il lavoro si muove in un’ottica di ricerca-azione: sono stati utilizzati alcuni strumenti osservativi che hanno permesso una riflessione sulle attività svolte in classe: sulla base di tali osservazioni inoltre è stato possibile proporre alcuni accorgimenti che tenessero in conto non solo le impressioni del docente, ma anche e soprattutto i riscontri ottenuti dagli allievi. La ricerca ha mostrato come l’utilizzo a scopi didattici di fonti storiche locali possa permettere una migliore comprensione degli argomenti da parte dei ragazzi e un loro maggior coinvolgimento nella lezione. Relatore: Alessandro Frigeri. Materia: Storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Frigeri, Alessandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2173

Actions (login required)

View Item View Item