Autoregolazione delle emozioni, il contributo dell’educazione fisica nella gestione delle emozioni

Mondada, Luisa (2018) Autoregolazione delle emozioni, il contributo dell’educazione fisica nella gestione delle emozioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavoro diploma_Luisa Mondada.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma ha lo scopo di indagare se l’educazione fisica, attraverso un itinerario centrato sul tema della gestione delle emozioni, possa aiutare l’allievo a imparare ad autoregolare le proprie emozioni. Verificare se l’influenza di tecniche di rilassamento, più precisamente il controllo della propria respirazione addominale, durante la parte conclusiva delle lezioni, ha un impatto positivo sugli allievi. Qualsiasi attività proposta durante le lezioni di educazione fisica genera molte emozioni: tristezza, gioia, rabbia, frustrazione, paura, etc. Non bisogna sopprimere le emozioni spiacevoli, ma piuttosto imparare a gestirle e quindi rendere l’allievo/a consapevole di quello che sta provando. Queste emozioni si possono educare, si può imparare a riconoscerle e a regolarle. La ricerca è stata svolta con 19 allievi che hanno un’età compresa tra i 10/11 anni e che frequentano la classe di quinta elementare. La raccolta dati è avvenuta grazie alla compilazione di un questionario. I risultati ottenuti ci permettono di affermare che il seguente itinerario sulla “autogestione delle emozioni”, può essere d’aiuto all’allievo/a per diminuire l’intensità di un’emozione spiacevole. La respirazione addominale può essere un buono strumento per conoscere meglio se stessi (mondo interiore) e aiutare così l’allievo ad autoregolare le proprie emozioni. Lo scopo della scuola, e quindi di noi maestri, è proprio quello di aiutare e preparare l’allievo a gestire al meglio la sua vita e la competenza emotiva. Relatore: Davide Antognazza. Materia: Educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2171

Actions (login required)

View Item View Item