Malattia, parole e emozioni: la gestione in ambito scolastico di allievi con genitori malati

Canello, Serena (2013) Malattia, parole e emozioni: la gestione in ambito scolastico di allievi con genitori malati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_CANELLO_Serena.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (284kB)

Abstract

Con questa ricerca sono stati presi in considerazione alcuni casi dove il docente si è trovato confrontato con la malattia, specificatamente il cancro, di un genitore di un suo allievo e sulla gestione di queste particolari e delicate situazioni. Si tratta di una ricerca di tipo qualitativo, nella quale, attraverso delle interviste si è indagato sul dialogo, ovvero su come il docente ha affrontato l’argomento con il bambino, se è stato lui a volersi confidare e se la tematica è emersa a livello di classe. In questo caso si sono anche osservati l’atteggiamento del docente e le dinamiche delle discussioni: come sono avvenute, il linguaggio utilizzato, ecc. Si è poi posta l’attenzione sulle strategie attivate in classe per aiutare il bambino e infine sulle emozioni provate sia dal docente che dal bambino e dai compagni. Questo lavoro non ha portato ad una ricetta per trattare la situazione, ma ha fornito diversi spunti di riflessione e aiutato a capire meglio quali relazioni si instaurano all’interno della classe in un contesto simile. Ciò che è emerso da questa ricerca potrà essere d’aiuto a chi si troverà confrontato con la malattia di un genitore, poiché può fornire alcuni spunti di riflessione riguardo alle strategie da adottare e al modo di porsi con i bambini e i genitori. Relatrice: Aline Pellandini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/217

Actions (login required)

View Item View Item