Matematichese? No, Thymiese!”

Masciovecchio, Francesco (2018) Matematichese? No, Thymiese!”. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19419_Francesco_Masciovecchio_Francesco_Masciovecchio_-_Lavoro_di_diploma_322083_1754133027.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il linguaggio della matematica, quello naturale e quello di programmazione di un robot sono i protagonisti di questo lavoro di ricerca. Si tratta di tre linguaggi che hanno un forte legame tra loro, ma anche sostanziali differenze. A tal proposito si è voluto indagare in che modo l’acquisizione di alcune competenze, non solo linguistiche, nel campo della programmazione di un piccolo robot, il Thymio, potesse favorire la costruzione di competenze anche in ambito matematico. La ricerca è stata prevalentemente di tipo qualitativo e si è concentrata su un campione di allievi di una classe prima media. Nello specifico essa ha preso in considerazione, da un lato, il costrutto condizionale “se…allora…”, dall’altro, i quantificatori della logica matematica "almeno uno", “tutti” e “nessuno”. Dapprima si sono indagate le forme linguistiche scelte dagli allievi per esprimere delle relazioni di consequenzialità causale. In secondo luogo, all’interno di un percorso di robotica educativa specificamente dedicato, si è sviluppato l’utilizzo dei diversi termini e si è osservato come gli allievi li mobilitassero. Infine, si è analizzato se gli allievi fossero in grado di estendere tale utilizzo anche all’ambito della geometria. I dati ottenuti hanno mostrato che all’interno del percorso proposto, gli allievi sono riusciti a sviluppare un uso più consapevole di tali termini e costrutti e sono stati capaci di trasferire questa competenza in altri ambiti. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2168

Actions (login required)

View Item View Item